top of page

IL NOSTRO PROGETTO 

"Devo molto alle favole. Quando ero piccola e la mia interpretazione letterale delle informazioni era persino più rigida i valori trasmessi da piccoli-grandi capolavori della letteratura popolare mi arrivavano come regole infrangibili che si sono fissate in maniera indelebile nel mio sentire." 

dalla Prefazione di Luisa DI Biagio

​

Il progetto “Fiabe” è interamente realizzato sulla base di volontariato, nessuno dei professionisti coinvolti ha percepito compenso per le molte ore di lavoro e l'impegno nel realizzarlo.  

 

Si tratta di una raccolta di racconti tratti da storie vere ed elaborati in forma di favola che  toccano i temi della diversità e dell’inclusione, Studiati in modo da arrivare ai bambini e agli educatori, siano essi genitori, docenti o altre  figure professionali della relazione di aiuto, come spunto di riflessione su elementi da collocare nella scala dei valori. 

 

Le fiabe sono disponibili online gratuitamente, accompagnate da file audio e cerchiamo interpreti per realizzarne anche video in LIS (Lingua dei Segni Italiana ). Si offre  la possibilità di Letture Animate per favorire l’accoglienza dei bambini e la partecipazione attiva all’iniziativa.

​

 Nel suo passaggio successivo , pensato per alunni più maturi, il progetto prevede incontri in classe e confronti con i ragazzi per spiegare loro cosa sia l’ Autismo; lettura dei brani e discussione, incontri con un professionista che permetterà di ampliare il discorso toccando anche il tema del Bullismo

bottom of page