top of page

PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 

L’idea della veicolazione di messaggi di spessore etico in forma di fiaba per favorirne la divulgazione permette un approccio coinvolgente e contribuisce a favorire l’accoglienza di cambiamenti culturali non sempre facili. 

Perseguendo questo scopo i testi e le illustrazioni sono realizzati da autori sia autistici che neurotipici, sia con che senza disabilità, nell’ottica della più concreta e profonda cooperazione che si arricchisce proprio delle competenze di ogni diversità. Luisa e il figlio Filippo sono autistici, Filippo è dislessico; gli utenti di Villa Ottavia che hanno realizzato alcune illustrazioni e contribuito a suggerire alcuni passaggi strutturali sono adulti autistici in condizioni di importante dipendenza; Alcuni di loro sono adulti in condizione di dipendenza su base neurotipica; i soggetti narrativi originali realizzati dall’Associazione Angeli di Ninfa sono stati messi insieme da persone Neurotipiche. Autistico è anche l’attore Francesco Parenti, che legge per la versione file audio.

Per estrema coerenza di principio le fiabe vogliono essere accessibili per tutti, e arrivare in modo chiaro.

Oltre a testi e illustrazioni è infatti disponibile la versione audio, realizzata con gli strumenti professionali e l’eccellenza dei servizi offerti da Radio SP30 grazie alla collaborazione di Monica  Fiorin e di Francesco Parenti e si sta lavorando alla realizzazione di versioni video per la trasposizione in segni.

A contribuire al valore di tutto questo lavoro e come dimostrazione dell’importanza della causa dell’abbattimento delle barriere è davvero importante esplicitare che:

​

Questo è un progetto realizzato completamente come volontariato, nessuna delle persone coinvolte alla sua realizzazione ha percepito alcuna forma di compenso.

​

Un altro aspetto fondamentale di questo enorme impegno in termini di investimento, risorse ed energie, che ne è il vero valore aggiunto inestimabile è che ognuno dei racconti della raccolta è un soggetto originale proprio perché le elaborazioni in forma di fiaba traggono ispirazione da storie e persone vere, ove non diversamente esplicitato, e toccano i temi della diversità come valore e arricchimento condiviso e dell’inclusione, il contrasto del BULLISMO e l’attenzione alle conseguenze dei pregiudizi. I testi sono studiati in modo da arrivare ai bambini, ragazzi e ai docenti come spunto di riflessione ed elementi da collocare nella scala dei valori e sono suddivisi per fascia di età. 

​

Le fiabe sono disponibili in forma di singoli racconti o nella raccolta completa e il formato PDF in A4 è facilmente stampabile in autonomia ma può essere letto attraverso ogni tipo di sostegno (tablet, Smartphhone, computer).

Ogni storia è disponibile anche nella versione audio e cerchiamo interpreti volontari che possano contribuire a realizzare la trasposizione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) in modo da permettere l’accesso ai contenuti anche ai sordi e alla rete di persone che per motivi diversi conosce e utilizza la Lingua dei Segni Italiana o intende contribuire alla sua diffusione.

Sono disponibili Schede Didattiche semplici e chiare per guidare l’apprendimento e favorire la corretta chiave di lettura del messaggio sia da parte dei Docenti che degli Educatori o Genitori interessati.  

Si offre la possibilità di realizzare Letture Animate per favorire l’accoglienza dei bambini e la partecipazione attiva all’iniziativa. Nella sua diffusione in presenza infatti il progetto prevede incontri in classe e confronti con bambini e ragazzi per spiegare cosa sia la diversità e perchè è davvero un vantaggio per tutti eliminare le barriere, una attenzione aprticolare sarà rivolta alla divulgazione di informaizoi corrette sull’Autismo;

Si offre supporto, consulenza e disponibilità per la lettura dei brani e l’organizzazione di discussioni e dibattiti; si offre la possibilità di organizzare incontri con professionisti della relazione d’aiuto che permetteranno di ampliare il discorso toccando anche il tema del Bullismo, infine, previa autorizzazione, sarà possibile organizzare una messa in scena delle storie, magari organizzata in forma di “Contest” .

É possibile anche organizzare formazioni per docenti interessati a realizzare letture animate in autonomia.

Scopo del video e delle Schede Didattiche è però proprio quello di favorire l’autonomia dei docenti , dei genitori ed educatori nella realizzazione del progetto, di fatto azzerando i costi di realizzazione a favore della divulgazione di valori così importanti.

Payment Methods

I prodotti del Progetto "Il Baule dei Tesori" sono tutti gratuiti

IMG-20180908-WA0054 (2).jpg
bottom of page